Comunicati stampa

Il 20 novembre "Spazi Aperti" offre il corso tecnico "Rete natura 2000 - formazione e aggiornamento per operatori del settore
“Rete natura 2000” è un corso tecnico, riservato agli operatori del settore e alle pubbliche amministrazioni. La nuova proposta di SPAZI APERTI – L’allevamento al servizio della biodiversità, esplorerà obiettivi, documenti, criticità e prospettive di questa istituzione. La giornata di studio, gratuita fino a esaurimento posti, si svolgerà il 20 novembre 2025 dalle 14:00 alle 18:00 presso il Simal Business Center - sala 1 in via Ludovico Lazzaro Zamenhof, 817, 36100 a Vicenza e sarà condotta dal dott. Thomas Campagnaro del Dipartimento di territorio e sistemi agro-forestali - TESAF dell’Università di Padova.

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Giovedì, 16 Ottobre 2025

Leggi di più
La 34^ edizione di “Montagna in Città” parte col botto e presenta il documentario Plastica Connection e il Rapporto Montagne Italia 2025
Montagna in città, tradizionale appuntamento d’autunno promosso dall’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti, con il contributo del Comune di Schio e la collaborazione di Coldiretti e Agritour, torna dal 15 al 19 ottobre con l’apprezzata mostra mercato dei prodotti agricoli. Ad aprire la rassegna di quest’anno due importanti eventi culturali: mercoledì 15, in collaborazione con il FESAV (Festival della Scienza Altovicentino) la proiezione di Plastica Connection un documentario di Teresa Paoli e giovedì 16 la presentazione del Rapporto Montagne Italia 2025, con l’intervento di Marco Bussone, presidente nazionale UNCEM (Unione nazionale comuni, comunità ed enti montani).

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Venerdì, 10 Ottobre 2025

Leggi di più
“Ungulati: biologia, aspetti e gestione” corso della rassegna “Spazi Aperti” per tecnici agro forestali
“Ungulati: biologia, aspetti e gestione” è un corso dedicato allo studio e monitoraggio del cervo, cinghiale e capriolo conoscenza dell’ecologia e dell’avifauna degli spazi aperti del territorio montano, riservato ai tecnici del settore agro forestale. È questa la nuova proposta di SPAZI APERTI – L’allevamento al servizio della biodiversità.
Il corso si svolgerà nella giornata di venerdì 24 ottobre dalle 9.00 alle 18.00 a Monte di Malo e sarà suddiviso in due parti:
1^ parte ore 09:00-13:00 lezione teorica in aula
2^ parte ore 14:00-18:00 - lezione pratica in campo
I Dott. Forestali Giorgio Battilana e Giuseppe Rocca saranno i docenti di questa esperienza.

Tempo di lettura:2 min

Data di pubblicazione: Domenica, 28 Settembre 2025

Leggi di più
Il Festival dei Monti d'Oro batte il cinque! Torrebelvicino da' il via alla quinta edizione
Una settimana di eventi, conferenze, passeggiate, laboratori, mercatini, gastronomia, mostre: dal 29 settembre al 6 ottobre, Torrebelvicino ripropone il Festival dei Monti d’Oro, una manifestazione unica e immersiva per tutti. Obiettivo del Festival, è quello di far conoscere la storia di questa area montana conosciuta fin dall’antichità per la sua ricchezza mineralogica e per questo denominata “Monti D’Oro”.

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Venerdì, 26 Settembre 2025

Leggi di più
Con “Spazi Aperti” una passeggiata alla scoperta delle montagne che cambiano
Domenica 28 settembre 2025 alle 9.00 è in programma la passeggiata: “Montagne che cambiano” un percorso a Valli del Pasubio, per scoprire l’evoluzione del territorio montano di Costapiana e Val Maso. Si vedrà come natura e attività antropiche, vecchie e nuove, interagiscono e come l’uomo abbia contribuito a creare il paesaggio che conosciamo. L’iniziativa è l’ultimo degli appuntamenti pubblici della rassegna all’interno del progetto SPAZI APERTI iniziata nel 2023 promossa dall'Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti a cura di LANDES srl.

Tempo di lettura:2 min

Data di pubblicazione: Domenica, 21 Settembre 2025

Leggi di più
Sentieri Culturali: presentazione di un articolo sul restauro del parco di Villa Rossi
Il 27 settembre 2025, alle 10.30 nella sala conferenze della biblioteca civica di Santorso, in occasione dell’apertura dell’anno accademico dell’Università Adulti/anziani di Santorso, l’arch. Renzo Priante presenterà: “Il restauro del Parco di villa Rossi”. Si tratta del primo degli articoli che andranno a comporre i nuovi volumi di Sentieri Culturali, un progetto che dopo aver dato voce a diversi autori e studiosi locali in 16 raccolte annuali dal 2001 al 2016, inaugura un nuovo corso.

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Domenica, 21 Settembre 2025

Leggi di più
Nuovo bando “Green Communities”, primi in italia. E l’Unione Montana raddoppia
Nella graduatoria del nuovo bando che finanzia le Green Communities, L’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti, guadagna il primo posto in Italia e ottiene un nuovo finanziamento di 1 milione e 238 mila euro. L’analogo progetto “vinto” in precedenza (4.300.000 euro nel 2023) era stato l’unico finanziato in Veneto. Grazie a queste risorse legate al PNRR l’Unione aveva già avviato una serie di azioni volte a rincorrere la via della transizione ecologica, con produzione di energie rinnovabili. Le nuove risorse, spalmate su dieci azioni, andranno a consolidare e a integrare gli interventi fin qui avviati.

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Domenica, 21 Settembre 2025

Leggi di più
“SPAZI APERTI” propone un corso per tecnici forestali
“Avifauna degli spazi aperti” è un corso dedicato alla conoscenza dell’ecologia e dell’avifauna degli spazi aperti del territorio montano, riservato ai tecnici del settore agro forestale. È questa la nuova proposta di SPAZI APERTI – L’allevamento al servizio della biodiversità.

Tempo di lettura:2 min

Data di pubblicazione: Giovedì, 11 Settembre 2025

Leggi di più
Case a 1 euro: cresce l’interesse dei potenziali acquirenti ma le offerte sono ancora poche
Il Progetto Green Communities che l’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti ha in corso, prevede tra le altre azioni di promuovere il ritorno alla vita in contrada offrendo a chi sia disposto ad andarci ad abitare, vecchie case da ristrutturare. Il costo simbolico per l’acquisto degli immobili è di solo 1 euro, oltre ovviamente ai costi di sistemazione. La condizione a monte però è trovare i proprietari di questi immobili disabitati e spesso in condizioni precarie, disponibili a cedere gli edifici per la suddetta cifra simbolica di 1 euro. Il progetto ha suscitato un’onda di interesse tra i potenziali acquirenti, ma le offerte sono invece ancora poche.

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Mercoledì, 10 Settembre 2025

Leggi di più
Green Communities: il presidente Uncem visita l’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti
A un mese di distanza dal viaggio di studio in Emilia Romagna, l’Unione Montana ha ospitato in questi giorni Marco Bussone, presidente nazionale UNCEM (Unione Nazionale Comuni Enti Montani) venuto a conoscere il territorio dell’Alto Vicentino e le diverse azioni in corso all’interno del progetto Green Communities, già attivo anche nell’appennino bolognese e reggiano.

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Sabato, 05 Luglio 2025

Leggi di più
Ancora inziative con il progetto Green Communities: escursioni e laboratori per giovani dagli 11 ai 18 anni
Si moltiplicano le iniziative che rientrano nel progetto Green Communities e hanno l’obiettivo di coinvolgere la popolazione residente nei comuni dell’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti in una conoscenza attiva del territorio, convinta che la cura dei propri luoghi passi anche attraverso esperienze di apprendimento “sul campo”. Stavolta i destinatari sono i giovani dagli 11 ai 18 anni. Ecco dunque un interessante calendario di uscite e un laboratorio pratico di cianotipia, realizzato con la collaborazione della Cooperativa Radicà di Calvene.

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Giovedì, 05 Giugno 2025

Leggi di più
Con “Spazi Aperti” passeggiata alla scoperta della flora del Monte Rove e Montagnole
Domenica 15 giugno 2025, dalle 9.00 alle 13.00 è in programma la passeggiata naturalistica: “I fiori riempivano i prati” un percorso per esplorare e conoscere la flora del Monte Rove e dei Pascoli dell’Altopiano delle Montagnole a Recoaro Terme. L’iniziativa è un altro degli appuntamenti pubblici della rassegna all’interno del progetto SPAZI APERTI iniziata nel 2023 promossa dall'Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti a cura di LANDES srl e che prevede una ventina di date fino a luglio 2025.

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Martedì, 03 Giugno 2025

Leggi di più
Green Communities a confronto per lo scambio di buone pratiche
Incontri e confronti tra le Green Communities d’Italia per prendere spunti e valutare esperienze e opportunità da riprodurre nei rispettivi territori: è questo il contenuto di due giorni di ricerca e studio organizzati dall’UNCEM (Unione Nazionale Comuni Enti Montani) tra l’Appennino Bolognese e quello Reggiano. Presente anche l’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti con due dei propri tecnici.

Tempo di lettura:4 min

Data di pubblicazione: Lunedì, 02 Giugno 2025

Leggi di più
Riapre per la stagione estiva il Giardino Alpino San Marco
Apre ai visitatori per la stagione estiva, il Giardino Alpino San Marco al Pian delle Fugazze. Nuovi arredi, lavori di manutenzione alla casetta, nuova gestione didattica di Malga Prà. Le visite potranno essere fatte in autonomia dalle 14.00 alle 18.00 di tutte le domeniche e fino alla fine di agosto. Sarà possibile usufruire di una visita guidata al costo di 1 euro. In arrivo anche la nuova guida cartacea aggiornata.

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Giovedì, 29 Maggio 2025

Leggi di più
Le Unioni Montane Vicentine dicono no all'accorpamento
Le Unioni Montane Vicentine respingono la proposta di accorpamento presentata dalla Regione del Veneto. La risposta unanime dei tre enti interessati (Pasubio Piccole Dolomiti, Astico e Alto Astico) arriva a Venezia dai tre presidenti con una comunicazione del 22 aprile, pur lasciando aperta la disponibilità a operare su tavoli di lavoro congiunti.

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Giovedì, 01 Maggio 2025

Leggi di più
Interrotti i lavori di recupero della vasca ai Pozzani per il furto di una scala
Hanno tagliato la rete metallica della recinzione e dopo essersi introdotti nell’area dei lavori hanno sottratto una scala alta 10 metri che era stata posizionata all’interno di una vecchia vasca che era stata a servizio dell’industria del caolino. Gli ignoti autori del deplorevole gesto, evidentemente pianificato con una cura degna di miglior causa, si sono così impadroniti dell’attrezzatura, dileguandosi. Il fatto è accaduto nei giorni scorsi ai Pozzani del Tretto, dove all’inizio di marzo erano iniziati i lavori di recupero della vasca destinata a diventare un serbatoio per l’antincendio boschivo dell’area collinare.

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Sabato, 12 Aprile 2025

Leggi di più
Progetto Green Communities: l’Unione Montana cerca case disabitate per rivitalizzare le contrade
Parte il progetto “Green Communities Piccole Dolomiti case a 1 euro” con cui l’Unione cerca immobili disabitati, in qualsiasi stato di conservazione, i cui proprietari siano disponibili a cederli al prezzo simbolico di 1 euro. L’iniziativa punta a rivitalizzare le contrade del territorio, mettendo a disposizione i fabbricati a quanti vorranno impegnarsi a proprie spese a renderli di nuovo abitabili.

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Venerdì, 04 Aprile 2025

Leggi di più
Con “Spazi Aperti” in primavera si va per erbe
Un corso per il riconoscimento e la preparazione delle erbe officinali e alimurgiche: è questa la nuova proposta di “Spazi Aperti – L’allevamento al servizio della biodiversità” . In pratica una guida per raccogliere le piante commestibili e passare dal campo alla cucina.
Il corso prevede due appuntamenti teorici serali, mercoledì 9 e 16 aprile dalle 20.00 alle 22.00 alla Casa del Custode a Santorso. Ci saranno poi due uscite sul campo, la prima a Torrebelvicino il 3 maggio dalle 15.00 alle 18.00 e la seconda il 10 maggio dalle 15.00 alle 19.00 a Isola Vicentina con successiva preparazione e degustazione delle erbe raccolte.
Andrea Costantini ed Ezio Sartore della Cooperativa Ecotopia saranno i docenti e accompagnatori di questa esperienza.

Tempo di lettura:2 min

Data di pubblicazione: Mercoledì, 12 Marzo 2025

Leggi di più
Accorpamento delle Unioni Montane: la proposta della Regione del Veneto
Accorpare le Unioni Montane della Provincia di Vicenza, riducendole dalle attuali quattro a due. È questo il disegno della Regione del Veneto per la futura gestione del territorio montano vicentino. La proposta è stata illustrata il 13 febbraio 2025 nella sede della Protezione Civile dell’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti a Schio, da Francesco Calzavara, Assessore alla Programmazione e Bilancio della Regione del Veneto. Presenti numerosi sindaci degli oltre trenta comuni interessati, il presidente UNCEM e altri funzionari regionali e collaboratori.

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Sabato, 15 Febbraio 2025

Leggi di più
Un questionario per disegnare insieme ai cittadini la mobilità del futuro
L'Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti assieme al Comune di Marano Vicentino lancia un questionario rivolto ai cittadini di tutti e 10 i comuni dell’Unione per raccogliere abitudini ed esigenze sulla mobilità nel territorio. È infatti in fase di redazione il Piano della Mobilità Sostenibile (PUMS), un documento strategico che guiderà le scelte future in tema di spostamenti e trasporti.

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Lunedì, 03 Febbraio 2025

Leggi di più
Con la serata dedicata agli animali selvatici riprende la rassegna SPAZI APERTI
Mercoledì 22 gennaio 2025 alle 20.30 è in programma al piano terra delle scuole medie Manzoni di Monte di Malo: Animali Selvatici una serata per approfondire il tema della gestione faunistica negli ambienti selvatici e negli spazi aperti, esplorando le problematiche connesse. L’iniziativa è un altro degli appuntamenti pubblici della rassegna all’interno del progetto SPAZI APERTI iniziata nel 2023 promossa dall'Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti a cura di LANDES srl e che prevede una ventina di date fino a luglio 2025.

Tempo di lettura:2 min

Data di pubblicazione: Lunedì, 20 Gennaio 2025

Leggi di più
Green Communities: un 2025 a tutta energia per l’Unione Montana
Un ente che unisce il territorio di dieci comuni e che guarda al futuro con progetti ambiziosi e in espansione. È questa la visione che Mosè Squarzon il presidente dell’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti intende imprimere fin dal suo insediamento di pochi mesi fa a un organismo che con sempre meno timidezza coglie opportunità e sfide per continue ricadute positive su un’ampia area dell’Alto Vicentino. Il presidente, confidando nell’apporto delle singole Amministrazioni che aggregano l’Unione Montana, non ha dubbi, i prossimi mesi saranno all’insegna dell’energia, in senso letterale e figurato e questo è anche il suo augurio per il nuovo anno che si affaccia.

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Martedì, 31 Dicembre 2024

Leggi di più
Alluvioni, rischio idraulico e idrogeologico: tutti gli attori del territorio riuniti per la messa a punto di interventi e strategie
Si è svolto stamattina, venerdì 8 novembre, nella sede della Protezione Civile di Schio, l’incontro convocato dall’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti tra i rappresentanti di enti e istituzioni del territorio, per fare il punto della situazione, a seguito degli allagamenti e delle frane che hanno colpito l’Alto Vicentino dopo le recenti precipitazioni meteorologiche. Presenti i delegati di Regione del Veneto, Provincia di Vicenza, Genio Civile, Direzione Regionale Forestale, Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, Coldiretti e i sindaci dei dieci comuni dell’Unione.

Tempo di lettura:4 min

Data di pubblicazione: Sabato, 09 Novembre 2024

Leggi di più
Lupo un’altra prospettiva – una serata della rassegna SPAZI APERTI, per la tutela della biodiversità
Martedì 22 ottobre 2024 alle 20.30 è in programma nella sala conferenze del Faber Box di Schio: Lupo un’altra prospettiva una serata per approfondire il concetto di convivenza con il lupo nell’ambito dell’allevamento di montagna, per far conoscere le difficoltà e le opportunità gestionali. L’iniziativa è un altro degli appuntamenti pubblici della rassegna all’interno del progetto SPAZI APERTI iniziata nel 2023 promossa dall'Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti a cura di LANDES srl e che prevede una ventina di date fino a luglio 2025.

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Giovedì, 17 Ottobre 2024

Leggi di più