Comunicati stampa

Accorpamento delle Unioni Montane: la proposta della Regione del Veneto
Accorpare le Unioni Montane della Provincia di Vicenza, riducendole dalle attuali quattro a due. È questo il disegno della Regione del Veneto per la futura gestione del territorio montano vicentino. La proposta è stata illustrata il 13 febbraio 2025 nella sede della Protezione Civile dell’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti a Schio, da Francesco Calzavara, Assessore alla Programmazione e Bilancio della Regione del Veneto. Presenti numerosi sindaci degli oltre trenta comuni interessati, il presidente UNCEM e altri funzionari regionali e collaboratori.

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Sabato, 15 Febbraio 2025

Leggi di più
Un questionario per disegnare insieme ai cittadini la mobilità del futuro
L'Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti assieme al Comune di Marano Vicentino lancia un questionario rivolto ai cittadini di tutti e 10 i comuni dell’Unione per raccogliere abitudini ed esigenze sulla mobilità nel territorio. È infatti in fase di redazione il Piano della Mobilità Sostenibile (PUMS), un documento strategico che guiderà le scelte future in tema di spostamenti e trasporti.

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Lunedì, 03 Febbraio 2025

Leggi di più
Con la serata dedicata agli animali selvatici riprende la rassegna SPAZI APERTI
Mercoledì 22 gennaio 2025 alle 20.30 è in programma al piano terra delle scuole medie Manzoni di Monte di Malo: Animali Selvatici una serata per approfondire il tema della gestione faunistica negli ambienti selvatici e negli spazi aperti, esplorando le problematiche connesse. L’iniziativa è un altro degli appuntamenti pubblici della rassegna all’interno del progetto SPAZI APERTI iniziata nel 2023 promossa dall'Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti a cura di LANDES srl e che prevede una ventina di date fino a luglio 2025.

Tempo di lettura:2 min

Data di pubblicazione: Lunedì, 20 Gennaio 2025

Leggi di più
Green Communities: un 2025 a tutta energia per l’Unione Montana
Un ente che unisce il territorio di dieci comuni e che guarda al futuro con progetti ambiziosi e in espansione. È questa la visione che Mosè Squarzon il presidente dell’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti intende imprimere fin dal suo insediamento di pochi mesi fa a un organismo che con sempre meno timidezza coglie opportunità e sfide per continue ricadute positive su un’ampia area dell’Alto Vicentino. Il presidente, confidando nell’apporto delle singole Amministrazioni che aggregano l’Unione Montana, non ha dubbi, i prossimi mesi saranno all’insegna dell’energia, in senso letterale e figurato e questo è anche il suo augurio per il nuovo anno che si affaccia.

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Martedì, 31 Dicembre 2024

Leggi di più
Alluvioni, rischio idraulico e idrogeologico: tutti gli attori del territorio riuniti per la messa a punto di interventi e strategie
Si è svolto stamattina, venerdì 8 novembre, nella sede della Protezione Civile di Schio, l’incontro convocato dall’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti tra i rappresentanti di enti e istituzioni del territorio, per fare il punto della situazione, a seguito degli allagamenti e delle frane che hanno colpito l’Alto Vicentino dopo le recenti precipitazioni meteorologiche. Presenti i delegati di Regione del Veneto, Provincia di Vicenza, Genio Civile, Direzione Regionale Forestale, Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, Coldiretti e i sindaci dei dieci comuni dell’Unione.

Tempo di lettura:4 min

Data di pubblicazione: Sabato, 09 Novembre 2024

Leggi di più
Lupo un’altra prospettiva – una serata della rassegna SPAZI APERTI, per la tutela della biodiversità
Martedì 22 ottobre 2024 alle 20.30 è in programma nella sala conferenze del Faber Box di Schio: Lupo un’altra prospettiva una serata per approfondire il concetto di convivenza con il lupo nell’ambito dell’allevamento di montagna, per far conoscere le difficoltà e le opportunità gestionali. L’iniziativa è un altro degli appuntamenti pubblici della rassegna all’interno del progetto SPAZI APERTI iniziata nel 2023 promossa dall'Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti a cura di LANDES srl e che prevede una ventina di date fino a luglio 2025.

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Giovedì, 17 Ottobre 2024

Leggi di più
Torna Montagna in città, mostra mercato dei prodotti agricoli. Due incontri serali sui temi dell’acquisto consapevole e i prodotti tipici del terri...
Montagna in città, tradizionale appuntamento d’autunno promosso dall’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti, con il contributo del Comune di Schio e la collaborazione di Coldiretti e Agritour, torna dal 17 al 20 ottobre con l’apprezzata mostra mercato dei prodotti agricoli e diverse altre iniziative collegate.

Tempo di lettura:4 min

Data di pubblicazione: Martedì, 15 Ottobre 2024

Leggi di più
Conoscere la biodiversità del territorio - L’attività di SPAZI APERTI si apre alle scuole
Birdwatching, settore agricolo forestale, montagna, grandi carnivori: sono queste le proposte di corsi di formazione che SPAZI APERTI, la rassegna sulla biodiversità rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado dei dieci comuni dell’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti e agli istituti tecnici e professionali di indirizzo agrario e forestale della Provincia di Vicenza. I corsi sono gratuiti su prenotazione e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Giovedì, 10 Ottobre 2024

Leggi di più
Green Communities: parte l'installazione dei primi impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici dei Comuni
Proseguono le azioni del progetto Green Communities e partono le prime installazioni dei previsti 20 impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici dei 10 comuni dell’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti. Si tratta di un intervento da un milione e 200 mila euro finanziati dal PNRR.

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Sabato, 05 Ottobre 2024

Leggi di più
Malga tra natura e qualità: un'escursione a Valli del Pasubio nella rassegna Spazi Aperti, per la tutela della biodiversità
Domenica 29 settembre 2024 dalle 9.00 alle 12.00 si svolgerà a Valli del Pasubio l’escursione: Malga tra natura e qualità per conoscere i prodotti derivati dalle malghe. L’iniziativa è un altro degli appuntamenti pubblici della rassegna all’interno del progetto Spazi Aperti, iniziata nel 2023 promossa dall'Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti a cura di LANDES srl e che prevede una ventina di date fino a luglio 2025.

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Mercoledì, 25 Settembre 2024

Leggi di più
Bird and Watching, un nuovo appuntamento di Spazi Aperti, la rassegna per la tutela della biodiversità, per scoprire gli uccelli delle nostre monta...
Un corso di avvicinamento per osservare e riconoscere gli uccelli dei Lessini, Pasubio e Piccole Dolomiti. È questa la nuova proposta della rassegna Spazi Aperti, iniziata nel 2023 promossa dall'Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti a cura di LANDES srl e che prevede una ventina di eventi fino a luglio 2025. Il corso Bird and watching si svolgerà con tre incontri in aula a partire dal 7 novembre 2024 e un’uscita in ambiente il 20 aprile 2025.

Data di pubblicazione: Martedì, 24 Settembre 2024

Leggi di più
Mosè Squarzon è il nuovo presidente dell'Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti
Mosè Squarzon, sindaco di Monte di Malo, è stato eletto presidente dell’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti durante la seduta di Consiglio della stessa, nella serata del 13 settembre 2024.
La scelta è stata quasi unanime (24 voti su 28 votanti presenti, sui 30 aventi diritto).
Mosè Squarzon ha dunque assunto il mandato per i prossimi due anni e succede a Carlo Bettanin che per i quattro anni precedenti aveva ricoperto la carica.

Tempo di lettura:4 min

Data di pubblicazione: Sabato, 14 Settembre 2024

Leggi di più
Spazi Aperti, la rassegna per la tutela della biodiversità propone un'escursione a Valli Del Pasubio per conoscere i prodotti di malga
Una facile passeggiata a Valli del Pasubio per scoprire in tre ore la qualità dei prodotti di malga del nostro territorio

Tempo di lettura:2 min

Data di pubblicazione: Mercoledì, 11 Settembre 2024

Leggi di più
250 mila euro per sistemare le strade salvo-pastorali danneggiate dal maltempo
L’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti sta adeguando la progettazione dei già previsti interventi di sistemazione delle strade silvo pastorali, a seguito dei danni prodotti dal maltempo nei mesi di giugno e luglio. Si tratta di 250.000 euro di fondi FOSMIT (Fondo Sviluppo Montagne Italiane).

Tempo di lettura:2 min

Data di pubblicazione: Venerdì, 30 Agosto 2024

Leggi di più
Un volo di 368 km quadrati per il rilievo aereo del territorio dell’alto Vicentino
L’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti ha affidato l’incarico per il rilievo aerofotogrammetrico di una porzione di territorio nell’Alto Vicentino ricadente tra i comuni di Valdagno, Piovene Rocchette, Posina e Recoaro Terme. Saranno toccati anche Posina e Velo D’Astico, in modo da poter seguire in modo completo i corsi d’acqua. I dati raccolti saranno disponibili per enti e professionisti e troveranno applicazione in vari ambiti: forestale, idrogeologico, protezione civile.

Tempo di lettura:4 min

Data di pubblicazione: Mercoledì, 31 Luglio 2024

Leggi di più
Nasce il "Consorzio delle Alte Valli Vicentine - Lessinia Orientale" che abbraccia il patrimonio boschivo delle province di Vicenza e Verona
Si tratta di un ente che gestirà in partenza 2.500 ettari di bosco, destinati ad aumentare. Metterà dunque a gestione imprenditoriale le risorse agro silvo pastorali e una serie di filiere per quanto riguarda le varie attività come la paleria e la carbonella. Il Consorzio potrà inoltre certificare la gestione forestale sostenibile e, in sinergia con le politiche territoriali in atto nel territorio delle Piccole Dolomiti, agire sulla protezione dal dissesto idrogeologico (per i tagli in alvei demaniali montani e pulizia margini stradali da vegetazione pericolosa), sulle energie rinnovabili e sulla gestione del patrimonio infrastrutturale (manutenzione viabilità agro-silvo-pastorale e gestione malghe).

Tempo di lettura:4 min

Data di pubblicazione: Martedì, 16 Luglio 2024

Leggi di più
Green Communities: in arrivo 1000 nuovi impianti di illuminazione pubblica per i 10 comuni dell’Unione
Oltre mille nuovi lampioni nei dieci comuni dell’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti per una spesa complessiva di circa 400 mila euro: l'intervento fa parte del progetto Green Communities finanziato dal PNRR I vecchi corpi illuminanti saranno sostituiti con altri a led, di nuova generazione, studiati per generare notevoli risparmi energetici ed essere anche coerenti con i problemi legati all’inquinamento luminoso.

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Giovedì, 27 Giugno 2024

Leggi di più
Un marchio d'area per i prodotti agro salvo pastorali del territorio dell'Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti
La creazione di un marchio d’area per i prodotti agro silvo pastorali del territorio dell’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti è un altro passo verso la costituzione della Green Communities locale. L’iniziativa è finanziata dall’omonimo progetto con i fondi del PNRR e propone una serie di serate rivolte ai produttori, per valorizzare le tipicità locali.

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Giovedì, 20 Giugno 2024

Leggi di più
Spazi Aperti, la rassegna per la tutela della biodiversità propone "Montagne di Natura e di Paesaggio", un’escursione a San Rocco di Tretto
La Rassegna Spazi Aperti prosegue con "Montagne di Natura e di Paesaggio" un'escursione a San Rocco di Tretto per domenica 9 giugno 2024

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Lunedì, 03 Giugno 2024

Leggi di più
Maltempo: l’Unione Montana fa un bilancio tra eventi inediti, risorse disponibili e miglioramenti possibili
l’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti tira le somme di una settimana critica, con un bilancio dei danni, la verifica dei mezzi e delle risorse e lo sguardo agli aspetti da migliorare nelle situazioni impreviste.

Tempo di lettura:4 min

Data di pubblicazione: Mercoledì, 22 Maggio 2024

Leggi di più
"Andar per erbe" il nuovo appuntamento della rassegna "Spazi Aperti"
L'appuntamento di primavera della rassegna "Spazi Aperti" propone di andare alla ricerca di erbe officinali

Tempo di lettura:2 min

Data di pubblicazione: Giovedì, 09 Maggio 2024

Leggi di più
Il Turismo delle radici, un'opportunità per promuovere la cultura e le tradizioni locali del passato
Promuovere la conoscenza delle tradizioni, della cultura, della storia e del dialetto delle comunità locali e rivalutare i piccoli borghi italiani è questo l’obiettivo del Progetto “Il turismo delle radici”

Tempo di lettura:4 min

Data di pubblicazione: Lunedì, 06 Maggio 2024

Leggi di più
Nasce il Consorzio Forestale delle Alte Valli Vicentine - Lessinia Orientale
Il Consorzio Forestale “Alte Valli Vicentine – Lessinia Orientale” gestirà oltre 2.500 ettari di bosco: sarà il primo Consorzio Forestale in Veneto.

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Mercoledì, 24 Aprile 2024

Leggi di più
Promozione a pieni voti per il fine mandato dell'Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti
Una gestione potenziata in tre anni, l'apporto trasversale di tutti i comuni che ne fanno parte, l'entusiasmo di lavorare in sinergia per il bene di un vasto territorio: ecco i risultati di fine mandato dell'Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti

Tempo di lettura:3 min

Data di pubblicazione: Giovedì, 28 Marzo 2024

Leggi di più