Green Communities: parte l'installazione dei primi impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici dei Comuni

Proseguono le azioni del progetto Green Communities e partono le prime installazioni dei previsti 20 impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici dei 10 comuni dell’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti. Si tratta di un intervento da un milione e 200 mila euro finanziati dal PNRR.

Data di pubblicazione: Sabato, 05 Ottobre 2024

Tempo di lettura: 3 min

Immagine: impianti_fotovoltaici copia

Schio 4 ottobre 2024 – Proseguono le azioni del progetto Green Communities e partono le prime installazioni dei previsti20 impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici dei 10 comuni dell’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti. Si tratta di un intervento da un milione e 200 mila euro finanziati dal PNRR.

Saranno Piovene Rocchette e Monte di Malo, i comuni “apripista” sui cui edifici pubblici saranno installati i primiimpianti fotovoltaici. 

Questa linea di intervento del progetto Green Communities è relativa all’installazione di 20 impianti da 20 KW, su edifici pubblici per raggiungere il target PNRR di produzione supplementare di energia rinnovabile annua pari a 440 mwh generati da impianti installati per 400 kwp. Ciò consentirà ai 10 comuni dell’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti di avere un risparmio sulle proprie bollette di energia elettrica.

Tutti i comuni hanno segnalato almeno un paio di edifici, generalmente scuole, palestre, municipi, case di riposo, e tra questi sono già stati individuati quelli idonei.

“Cominciamo a vedere i frutti del grande lavoro di tessitura che negli ultimi anni ha messo insieme relazioni, opportunità e una visione lungimirante – dichiara il presidente dell’Unione Mosè Squarzon – e questo è un altro passo decisivo per orientare i nostri comuni a un sempre maggior impiego di fonti di energia rinnovabile. Si tratta di un atteggiamento che sposa sia la sostenibilità ambientale sia una fattiva diminuzione dei costi nei consumi”.

Il finanziamento è comprensivo dei costi relativi alla sicurezza e alla direzione dei lavori.

Ai comuni citati seguiranno i rimanenti. Il tempo di completamento è stimato entro la fine del 2025.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultima modifica:Sabato, 05 Ottobre 2024