Schio, 6 febbraio 2026
GIOVEDì 19 febbraio 2026, alle 20.00 presso la sala consiliare del comune di Torrebelvicino, l’autore Adriano Boschetti presenterà il saggio: “Torrebelvicino ai tempi delle miniere - Il Quattrocento e il Cinquecento”. Si tratta del quarto degli articoli che andranno a comporre i nuovi volumi di Sentieri Culturali, un progetto dell’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti, che dopo aver dato voce a diversi autori e studiosi locali in 16 raccolte annuali dal 2001 al 2016, è ripartito con un nuovo corso.
A partire dal 2026 l’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti riprenderà a pubblicare il volume Sentieri Culturali un progetto editoriale della ex Comunità Montana Leogra Timochio che dal 2001 al 2016 ha realizzato in versione stampata 16 raccolte annuali di saggi : 154 articoli con il contributo di 180 diversi autori. Si tratta di una preziosa collezione di saggi e articoli a contenuto divulgativo rivolti a lettori attenti alle vicende di una comunità ricca di valori e di storia.
Negli ultimi anni, grazie al coinvolgimento degli studenti del Liceo Tron Zanella di Schio , il progetto è stato ulteriormente valorizzato con la digitalizzazione di tutto il materiale che ora è consultabile nel sito web dedicato: https://www.sentiericulturali.eu/
Gli argomenti trattati abbracciano un ampio ventaglio di temi dei territori dell’Unione Montana : Agricoltura, Ambiente, Archeologia, Archeologia industriale, Arte, Civiltà rurale, Costume, Ecologia, Energia, Geografia, Geologia, Linguistica, Mineralogia, Musica, Paleontologia, Religiosità, Storia Antica, Storia Moderna, Storia Contemporanea, Toponomastica, Tradizioni, Turismo.
In un primo momento tutti i contributi saranno pubblicati sul sito web e presentati in serate dedicate. Successivamente troveranno posto in volumi annuali stampati che costituiranno la raccolta cartacea degli articoli.
Quello di Adriano Boschetti è il quarto contributo dopo quelli di Renzo Priante (Il Restauro del Parco di Villa Rossi), di Nicoletta Dal Lago (Ciauscare – un verbo vicentino per ‘parlare cimbro’) e di Giorgio Trivelli (Recoaro e la Grande Guerra).
Maria Grazia Dal Pra’