Schio, 21 febbraio 2026
Un ciclo di incontri e laboratori ispirati a un’idea di “Università della montagna”, dove il territorio diventa aula e i saperi locali conoscenza condivisa. È questa l’idea che l’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti mette in campo, con un’iniziativa formativa di più giorni con l’obiettivo di “fare comunità” nell’ampia area dei suoi dieci comuni. Il programma sarà presentato giovedì 26 febbraio alle 18.30 nella sede della Protezione Civile a Schio.
È complessità che diventa ricchezza, sapere che diventa competenza, identità che traccia nuovi percorsi di consapevolezza e valorizzazione del territorio. È tutto questo che LA MONTAGNA IN CITTA’ denominazione già conosciuta per la tradizionale mostra mercato d’autunno, offre alle soglie della primavera con un corso-evento di cinque giorni a Schio dal 25 al 29 marzo.
L’iniziativa organizzata in collaborazione con GAL Montagna Vicentina, proporrà un ventaglio di appuntamenti attraverso la voce di protagonisti ed esperti nei diversi ambiti: Foreste, biodiversità e benessere; Sapori, racconti e comunità; Identità storia e tradizioni. Una dozzina di incontri, una decina di escursioni guidate e uno spettacolo finale per raccontare una terra che non si limita a cambiare, ma che sceglie di evolvere insieme a chi la vive e a chi la visita.
Sarà anche l’occasione per dare conto della conclusione del progetto PNRR “Green Communities Pasubio Piccole Dolomiti” in cui la transizione ecologica incontra le anime della comunità che si sono unite in questa importante sfida.
“Sarà un momento speciale per condividere i risultati in tanti ambiti di intervento – dichiara Mosè Squarzon, presidente dell’Unione – e di mostrare con maggiore evidenza le numerose connessioni che legano assieme la gestione forestale, la mobilità, l’efficienza energetica, l’agricoltura sostenibile, la valorizzazione culturale e il turismo di prossimità. Abitare i luoghi con maggiore consapevolezza, scegliendo di esserne parte attiva: è questo l’invito che intendiamo rivolgere alla nostra grande comunità”.
Durante la presentazione del programma, il 26 febbraio 2026 alle ore 18.30 nella sede della Protezione Civile a Schio in Via Fornaci, 64, sarà possibile iscriversi gratuitamente alla “Montagna in Città” ispirata all’idea di una “Università della Montagna”.
Maria Grazia Dal Pra’