Lunedì 26 febbraio 2024 alle 20.30 a Palazzo Festari a Valdagno avrà luogo l’incontro: I grandi perdenti del cambiamento climatico in montagna - serata sui tetraonidi: ecologia e analisi dei disturbi delle popolazioni. Saranno gli esperti dell’associazione Le Guide a condurre la serata L’iniziativa è un altro degli appuntamenti pubblici della rassegna all’interno del progetto Spazi Aperti, iniziata nel 2023 e che prevede una ventina di date fino a luglio 2025.
Finanziato con il bando Habitat da Cariverona, Spazi Aperti è un ventaglio di azioni che l’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti sta mettendo in campo per la tutela della biodiversità e il mantenimento di ecosistemi a elevato grado di naturalità-. Un progetto da 550 mila euro di cui 380 mila finanziati da Cariverona e il resto dai comuni dell’Unione, che tra gli altri numerosi interventi prevede anche questi appuntamenti per i cittadini.
Assieme all’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti, sono numerosi i partner del progetto Spazi Aperti: l’Università degli Studi di Padova dipartimento di agronomia, animali, alimenti, risorse naturali e ambiente (dafnae); Socche alla croce - societa' cooperativa sociale; Associazione Agritour; Pasubagria; Associazione Provinciale allevatori Vicenza;Coldiretti Vicenza.
La parte di diffusione delle informazioni e di sensibilizzazione alla cittadinanza, sarà svolta a cura di Landes Group, Asd Le Guide, Cooperativa Ecotopia.