Inizio pagina Salta ai contenuti

Unione Montana Pasubio-Alto Vicentino

Provincia di Vicenza - Regione del Veneto


News

Errore caricamento immagine.

Causa mal tempo riapre in ritardo il Giardino Botanico Alpino San Marco del Pasubio


Domenica 2 Giugno alle ore 15.00

Domenica 2 Giugno alle ore 15.00 riaprirà i battenti il Giardino Botanico Alpino San Marco del Pasubio; con l’occasione ci sarà una visita guidata del giardino. Quest’anno a causa del mal tempo e dei danni inflitti al bosco dalla tempesta di vento e pioggia dello scorso 29 ottobre l’apertura è stata posticipata di 2 settimane, evento unico nella storia del giardino.

Il Giardino durante la stagione, da giugno ad agosto, sarà aperto al pubblico la domenica pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00, oppure potrà essere richiesta una visita guidata tramite prenotazione all’Unione Montana Pasubio - Alto Vicentino al seguente numero telefonico 0445/530533.

Le varie iniziative del giardino potranno essere seguite sulla pagina Facebook “Giardino Botanico Alpino San Marco - Pasubio”.


Il Giardino si trova in provincia di Vicenza, nel Comune di Valli del Pasubio, nell’alta Val Leogra, alle pendici del monte Pasubio. E’ ubicato al limite tra le province di Trento e Vicenza, al Km 44 della S.P. 46, la quale collega Vicenza con Rovereto. Si trova ad una altitudine media di 1040 m s.l.m. e si estende per circa un ettaro. Nel Giardino vengono coltivate specie naturali provenienti soprattutto dal territorio limitrofo delle Piccole Dolomiti Venete. L’area, seppur ristretta, presenta una grande varietà di situazioni ambientali, conciliabili con le diverse esigenze ecologiche delle essenze coltivate.

Un settore del Giardino presenta la tipologia delle “roccere” con i relativi “cucchiai” di terreno in cui sono coltivate le varie specie.
In alcuni casi sono state riunite specie affini, in modo da poter confrontare le differenze morfologiche che le contraddistinguono e poterne cogliere la grande varietà di forme.
Il Giardino presenta inoltre alcuni ambienti caratteristici: la faggeta, la zona umida ed il prato montano; qui le specie non sono coltivate, ma vengono soltanto indicate al momento della fioritura.

Tutto il percorso è corredato da una serie di pannelli illustrativi che illustrano aspetti non solo strettamente botanici ma anche a carattere generale naturalistico.
All’interno del Giardino è presente una sala polifunzionale, con laboratorio-biblioteca e sala conferenze.


Data ultimo aggiornamento: 29/05/2019
Largo Fusinelle, 1 36015 Schio (Vi) Tel: 0445/530533 Fax 0445/530009
P.Iva IT 02552010247
PEC: umpasubioaltovicentino@pec.altovicentino.it